U.D.A._Voi che sapete che cosa è amor_Scuola Secondaria di primo grado

Scuola Secondaria di primo grado

UDA sulle emozioni e i sentimenti, per imparare a riconoscerli ed esprimerli. L’attività è rivolta agli alunni del percorso musicale.

Obiettivo

Quest’unità di apprendimento prende spunto dalla celebre aria mozartiana che viene citata nel titolo per creare un percorso didattico educativo incentrato sulle emozioni, soprattutto sull’amore. Amore, che è certamente il sentimento più citato e nominato anche nella società in cui viviamo, ma che, declinato in mille aspetti e sfaccettature, sfugge di fatto, o forse per natura a una definizione. Questo percorso di ricerca tra le opere letterarie, pittoriche e musicali attuali o del passato mira a creare una sintonia emotiva con gli autori che non appaiono più solo produttori di opere, ma esseri umani coinvolti e intrappolati in un modo emotivo come tutti gli esseri umani Di qui la possibilità di una vera e propria EDUCAZIONE SENTIMENTALE, un percorso utile per saper riconoscere e quindi meglio gestire il complicato mondo emotivo dei ragazzi di oggi.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 25 ore

L'argomento

La scheda descrive in modo sintetico un percorso pluridisciplinare  di educazione alle emozioni sviluppato nelle classi dell’indirizzo musicale della secondaria di primo grado.

Percorsi...
• di lettura e analisi del sentimento amoroso nelle opere di autori di varie epoche: musicisti, poeti e scrittori italiani e stranieri, artisti;
• di introspezione, per riconoscere le emozioni e i comportamenti legati all’amore, ricorrenti nelle persone e nelle varie epoche;
• di produzione di testi poetici che esprimano le emozioni vissute direttamente o indirettamente dai ragazzi;
• di esecuzione di brani musicali (arie d’opera, pezzi classici o canzoni pop) trascritti per solisti, piccolo gruppo e orchestra.

Percorso per le competenze di madrelingua.

Percorso strumento musicale

Percorso lingua inglese

Percorso scienze

Verifica apprendimento

Valutazione in itinere
Vengono valutate l’esecuzione delle letture espressive e la produzione dei testi poetici e in prosa.
Valutazione sommativa finale
Viene effettuata attraverso le rubriche valutative e questionari di autovalutazione per gli alunni e per i docenti che vi hanno preso parte.

Schede didattiche correlate