Ricerca
STANDARD

Scuola Secondaria di I grado

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,

  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

I corsi a indirizzo musicale (attivati con Decreto ministeriale 6 agosto 1999) prevedono lo studio dello strumento musicale e della pratica musicale.
Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica: quest’ultimo insegnamento – un’ora settimanale per classe – può essere impartito anche per gruppi strumentali.
Il collegio dei docenti sceglie le specialità strumentali da insegnare tra quelle indicate nei programmi allegati nel Decreto ministeriale 6 agosto 1999, tenendo conto del rilevante significato formativo e didattico della musica d’insieme.
L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione verifica, nell’ambito del colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta sia per la pratica esecutiva, individuale e/o d’insieme, sia per la teoria.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Belvedere - Sedico

  • CAP

    32036

  • Orari

    TEMPO ORDINARIO: con 30 ore settimanali di lezione distribuite dal lunedì al sabato, per 5 ore di scuola quotidiane. La seconda lingua straniera è il francese. In una sola sezione la seconda lingua straniera è a scelta fra tedesco e francese.
    TEMPO ORDINARIO CON PERCORSO AD INDIRIZZO MUSICALE: in questa opzione l’orario mattutino equivale a quello delle classi a tempo ordinario, quindi 30 ore di lezione dal lunedì al sabato, ma si aggiungono le lezioni di strumento musicale, di formazione e di musica d’insieme che si svolgono esclusivamente nel pomeriggio. L’orario viene concordato ad inizio anno, dopo aver sentito le famiglie e impegnerà ogni alunno per due pomeriggi: 3 ore obbligatorie, un’ora di potenziato. Per accedere all’indirizzo musicale si svolgerà una prova attitudinale la cui data verrà comunicata. Si può scegliere fra chitarra, clarinetto, percussioni e pianoforte. La seconda lingua straniera è a scelta tra tedesco e francese.
    TEMPO PROLUNGATO: con 38 ore settimanali di lezione distribuite dal lunedì al sabato dalle 7:55 alle 13:00 e due pomeriggi dalle 13:00 alle 17:00. La seconda lingua straniera è a scelta fra tedesco e francese.

  • indirizzo

    Via Albona, 45 - Sospirolo, BL

  • CAP

    32037

  • Orari

    Il Plesso di SOSPIROLO offre un unico percorso scolastico a tempo Prolungato, dal lunedì al venerdì dalle 7.55 – 13.10 e tre rientri pomeridiani: lunedì e giovedì fino alle ore 16.40, il venerdì fino alle 15.40. Le lezioni sono di 50 minuti (unità orarie) e nella settimana si svolgono un totale di 41 Unità orarie: 38 di lezione e 3 di mensa.

Contatti