U.D.A. Che gusto c’è_Classe prima_Scuola Primaria

Scuola Primaria

Unità di Apprendimento (U.D.A.) sull'educazione alimentare per le classi prime della scuola primaria.

Obiettivo

Favorire la partecipazione ad attività collegate all'educazione alimentare attraverso le quali sviluppare abilità nelle competenze chiave: comunicazione nella madrelingua, matematica, scienze e tecnologia, imparare ad imparare, sociali e civiche.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 15 ore

L'argomento

La scheda descrive in modo sintetico un percorso “tipo” di educazione alimentare per le classi prime della scuola primaria.

Attività

Effettuare osservazioni sugli alimenti ed acquisire informazioni riguardo il legame benessere, alimentazione, movimento.

I bambini saranno coinvolti in conversazioni sull'alimentazione, avranno l'opportunità di esprimere in un cartellone le proprie preferenze alimentari e raccogliere i dati riguardo le merende.

Gli insegnanti spiegheranno il legame fra benessere, alimentazione e movimento. I bambini scopriranno il significato della piramide alimentare.

I bambini parteciperanno ad un percorso sensoriale conoscitivo sulle varie tipologie di cibi e impareranno ad esprimere le percezioni sensoriali avvertite.

I bambini saranno coinvolti nella realizzazione di un piccolo orto con la semina di verdure primaverili.

Realizzazione di una merenda collettiva attraverso vari compiti assegnati ai bambini.

Verifica apprendimento

La valutazione sarà effettuata in base alle evidenze registrate nelle varie fasi del progetto: disegni, grafici, modalità di partecipazione, effettuazione dei compiti assegnati, rispetto e senso di responsabilità in relazione al proprio ruolo.

Schede didattiche correlate