Ricerca

Dirigenza

Il Dirigente scolastico organizza e coordina tutta l'attività della scuola, dal punto di vista didattico, amministrativo e finanziario.

Cosa fa

Il Dirigente Scolastico presiede il Collegio Docenti, i Consigli di Classe, i percorsi di valutazione del lavoro della scuola. Partecipa ai Consigli di Istituto. Collabora con l’Ufficio scolastico territoriale (ex Provveditorato agli Studi), per le nomine dei docenti, le ispezioni, i provvedimenti disciplinari, l’adeguamento alle normative vigenti.
Gestisce il bilancio della scuola, in base alle risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato e da altri Enti pubblici, integrate da quelle che si occupa di reperire (attraverso bandi pubblici o finanziamenti privati).
È responsabile della sicurezza (ai sensi della Legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro). Gestisce i rapporti con i sindacati di tutto il personale che lavora a scuola.
Garantisce la pianificazione del piano dell’offerta formativa, ovvero la definizione della strategia complessiva dell’Istituto, e l’individuazione delle attività formative ed educative.
Rappresenta l’Istituto quando ci si deve raccordare con gli enti locali (Ufficio scolastico territoriale, Comune, Provincia, Regione, ASL) e con le realtà economiche e sociali del territorio (imprese, associazioni culturali e sportive etc).

Con il passaggio dalla funzione direttiva dei presidi alla qualifica dirigenziale dei Dirigenti scolastici, l’articolo 25 del D. Lgs. 165/2001 prevede che, nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative, il dirigente possa avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti. Il comma 83 dell’art. 1 della legge 107/2015 riporta inoltre che «il dirigente scolastico può individuare nell’ambito dell’organico dell’autonomia fino al 10 per cento di docenti che lo coadiuvano in attività di supporto organizzativo e didattico dell’istituzione scolastica».
Lo staff di Direzione è formato dai diretti collaboratori del Dirigente scolastico, ossia dai docenti delegati per le funzioni organizzative e gestionali.

Tali incarichi sono affidati in totale autonomia dal Dirigente scolastico, che, dovendo rispondere dei risultati della propria gestione, può affidarsi a persone di sua fiducia, dandone semplice comunicazione al Collegio dei docenti.

Il Dirigente scolastico ha inoltre la facoltà di scegliere, tra i propri collaboratori diretti, un docente che esplichi le funzioni vicarie, detto collaboratore vicario o primo collaboratore, che lo sostituisce in caso di assenza o di impedimento o su delega, esercitandone tutte le funzioni anche negli organi collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l’esterno.
Il primo collaboratore garantisce la presenza in Istituto secondo un orario stabilito, predispone circolari; fornisce ai docenti documentazione e materiali inerenti la gestione interna dell’Istituto; predispone nel dettaglio il piano delle attività del personale docente; vigila sull’orario di servizio del personale; collaborare, con la Dirigenza e con i docenti, nell’organizzazione di eventi e manifestazioni; cura i rapporti con il territorio in collaborazione.

Curriculum vitae

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Stadio, 17 - Sedico BL

  • CAP

    32036

  • Orari

    Tempo Normale 27 ore classi 1,2,3
    dal lunedì al sabato 7.55–12.25
    Tempo Normale 29 ore classi 4,5 + 1 ora di mensa
    dal lunedì al sabato 7.55–12.25
    il venerdì dalle 13:40 alle 15:40 (mensa dalle 12:25 alle 13:40)
    Tempo Pieno 40 ore
    lunedì – martedì e giovedì 7.55 – 17.10
    mercoledì 7.55 – 12.25
    venerdì 7.55 – 15.40

Ulteriori informazioni

Dirigente Scolastico: Prof.ssa Lucia Fratturelli

Collaboratori del DS

Vicaria: Manuela De Toffol

Collaboratore: Viviana Salvadori

Collaboratore: coordinatore per l’Infanzia: Maria Rosaria Della Francesca